Versione Italiana English version
Percorso di navigazione: Home » Research » Laboratory
immagine gruppoimmagine gruppo
Group linked

» Convertitori, macchine ed azionamenti elettrici

Laboratorio di convertitori, macchine ed azionamenti elettrici

Referent: Di Gerlando Antonino

Il laboratorio è situato all’interno dell’edificio BL25A del Dipartimento di Energia. In esso viene effettuata la caratterizzazione sperimentale di macchine elettriche ed azionamenti elettrici: fra gli obiettivi, il confronto dei risultati di prova con quelli della modellizzazione analitica e della simulazione numerica mediante software di calcolo ad elementi finiti.
Il laboratorio è dotato di due banchi freno per la prova di macchine elettriche, in particolare della caratteristica meccanica e delle perdite.
Il primo è costituito da un convertitore elettronico alimentante una macchina sincrona a Magneti Permanenti; esso è regolabile elettronicamente in coppia e velocità. La coppia può essere regolata da 0 a 15Nm, mentre la velocità da zero a 3000 giri/min.
Il secondo banco freno è costituito da una macchina in corrente continua. I suoi dati di targa sono 50Nm – 3000 giri/min.
Il laboratorio è dotato anche di alimentatori in c.c. controllati, di variac e trasformatori, di carichi resistivi e induttivi per la prova a carico dei componenti, e di tutta la strumentazione per il campionamento e la misura delle grandezze elettriche e meccaniche di funzionamento.


PeopleAddress:
Edificio BL25A, via Lambruschini 4, Milano